Chevrolet Colorado 2023, per lavoro e per diletto

2023-03-08 15:30:15 By : Mr. David Du

Il panorama dei pick-up sta cambiando, tra giganti elettrici e modelli "small" su base automobilistica che popolano sempre più il mercato: per Chevrolet, quindi, il mid size Colorado deve rimanere aggiornato per conservare un ruolo di spicco e il suo restyling 2023 rende questo camion di medie dimensioni una scelta più avvincente che mai.

Chevrolet Colorado 2023 è sostanzialmente nuovo di zecca: disponibile soltanto come doppia cabina, ha il passo allungato di circa 7,8 cm e un nuovo motore standard a quattro cilindri con più potenza. Inoltre, il "robusto" allestimento Trail Boss ne fa una sorta di versione di taglia ridotta dell'analogo Silverado e offre un livello di accesso più abbordabile a chi cerca il divertimento offroad.

Iniziamo con la versione base WT (acronimo di "Work Truck") da cui, davvero, non mi aspettavo granché. In genere questi allestimenti "base" mancano di elementi caratterizzanti di stile, rinunciano a molta della tecnologia e quasi sempre lesinano sull'equipaggiamento di sicurezza. Non è questo il caso.

Il Colorado WT è una versione più gratificante del tradizionale mezzo da lavoro: nella parte anteriore conserva il nuovo look pulito e deciso del Colorado 2023 con fari più sottili, una griglia più grande e, in questo caso, paraurti in plastica nera dura per mantenere comunque l'attitudine all'impiego lavorativo. I cerchi in acciaio da 17 pollici non attireranno un pubblico più ampio, ma questa è solo una parte del fascino del WT.

L'interno è dove gli utenti rimarranno più colpiti, come lo sono stato io, per effetto del touchscreen standard da 11,3 pollici che ha una nuova grafica e offre connettività wireless Apple CarPlay. Lo schermo è più grande e migliore persino dello schermo più grande e migliore di Nissan Frontier. Colorado è inoltre dotato di un intelligente quadro strumenti digitale da 8,0 pollici configurabile in diversi modi.

Il nuovo quattro cilindri in linea da 2,7 litri turbo è di serie su tutte le versioni 2023 compreso sul Colorado WT, dove è offerto nella configurazione standard che eroga circa 240 CV e 352 Nm. Significa quasi 40 CV e 95 Nm in più rispetto al precedente motore base, ma ha comunque una spinta modesta in basso e rischia di risultare sottopotenziato ad andature superiori.

La variante Turbo Plus opzionale offre più grinta con oltre 300 CV e 530 Nm, che dovrebbe soddisfare chiunque cerchi più spinta. Se ci si vuole davvero scatenare, Chevrolet afferma che un rapido intervento in concessionaria può sbloccare la potenza massima, che supera i 310 CV e i 580 Nm.

Queste sono le stesse cifre della versione ZR2 con motore High Output top di gamma, che offre la più alta potenza del segmento insieme a Frontier e anche più coppia di qualsiasi altro veicolo di questa categoria, incluso il "vecchio" Colorado con motore Diesel Duramax che oggi non viene più offerto.

Anche alcuni Adas come la frenata di emergenza automatica e l'assistenza al mantenimento della corsia sono standard sul Colorado WT, e un extra di 950 dollari consente di aggiungere un pacchetto tecnologico più ampio che comprende il controllo adattativo della velocità e una fotocamera a 360 gradi. Come accennato, sono rimasto davvero colpito da quanto sia ben equipaggiato il Colorado più economico.

Poiché la versione da lavoro è così competitiva e fuori dagli schemi, funge da buona base per il Trail Boss che è più incentrato sul fuoristrada. I due modelli condividono anche un ovvio elemento visivo, il paraurti anteriore rivestito in plastica che secondo la Casa, al contrario della vernice, aiuta a prevenire urti e graffi. Sebbene sia vero, vorrei che Chevy offrisse comunque almeno un paraurti verniciato, puramente per estetica.

Il Colorado Trail Boss ha un bell'aspetto, snello ma robusto. Un semplice set di ruote da 18 pollici a 12 razze avvolte in pneumatici fuoristrada da 32 pollici completano perfettamente il nuovo assetto con sospensioni rialzate di 5 cm buoni. Se si vuole di più, sono disponibili anche cerchi opzionali da 20 e persino 22 pollici.

La carreggiata più larga di oltre 7 cm conferisce al Trail Boss una presenza più aggressiva, e il caratteristico marchio Chevrolet rimane impresso nel portellone, unito su entrambi i lati da versioni rimpicciolite dei fanali posteriori del Silverado. L'interno è per lo più spoglio con la plastica nera dura della versione da lavoro e i sedili neri in tessuto economico standard, ma almeno qui c'è un'opzione di per averlo in ecopelle.

Il Colorado Trail Boss non è adatto per lunghi viaggi su strada: lo sterzo è poco preciso e c'è molto rollio e rimbombo dalla strada, per usarlo nella la guida di tutti i giorni o nelle gite in autostrada più lunghe preferirete la versione Z71.

Il Trail Boss eccelle quando la strada finisce: appena fuori Julian, in California, mi sono unito a un convoglio di giornalisti per una gita su un accidentato sentiero sterrato. Con la trazione integrale standard e i pneumatici fuoristrada equipaggiati, il Colorado saltava facilmente su rocce e fango. E con la modalità di guida Terrain, fondamentalmente una modalità a un pedale per il fuoristrada, mi ha permesso di attraversare un ostacolo difficile lungo il sentiero che ha dato del filo da torcere al nostro leader Silverado ZR2.

Il Colorado WT e il Trail Boss attireranno quasi sicuramente un pubblico più ristretto. Lo Z71, il Colorado più elegante del gruppo e il meglio equipaggiato, è quello che collezionerà il maggior numero di caselle spuntate dagli acquirenti. Questa versione ha un design esterno più pulito, con un paraurti anteriore completamente verniciato e due opzioni per le ruote, con cerchi da 18 e 20 pollici, che le conferiscono le classiche proporzioni di un pick-up "stradale".

Ha un bell'aspetto e si sente molto meglio dentro di uno dei suoi due fratelli meno equipaggiati. Piuttosto che plastica nera dura, ci sono alcuni accenti di metallo. La maniglia della porta è l'aggiornamento più ovvio; ha un bel peso e si sente in mano. E piuttosto che la stessa roba plastica sul cruscotto, la Z71 introduce un tessuto di qualità superiore con cuciture rosse e la tua scelta di sedili in tessuto e finta pelle o pelle traforata.

In netto contrasto con lo scomodo Trail Boss, l'assetto dello Z71 è burroso e liscio in autostrada. Potrebbe essere il migliore nel segmento. Abbandonando i pneumatici offroad e le sospensioni rialzate, la Z71 è eccezionale su lunghe distanze. Lo sterzo è più preciso senza vuoti al centro, la corsa è più liscia e più silenziosa e il motore Turbo Plus offre una solida accelerazione.

I 310 CV e 530 Nm aiutano a lanciare il Colorado Z71 con un generoso spunto che nemmeno alcuni V6 presenti in questa classe possono eguagliare. E per riferimento, questo motore ha più potenza del vecchio V6, nonché più coppia del Diesel Duramax uscente. E sebbene né Chevrolet né l'EPA abbiano ancora confermato i dati sul risparmio di carburante, potrebbe avvicinarsi al suo predecessore a gasolio.

I prezzi di Colorado partono da 30.695 dollari (28.725 euro al cambio odierno) con spese di destinazione incluse, ed è poco considerando che questo modello base è equipaggiato in modo notevole. Parliamo del 2wd a trazione posteriore, quella integrale è uno spot da 3.300 dollari (3.000 euro circa).

Quello che sarà probabilmente il modello di maggior volume, l'LT, costa 33.095 dollari a trazione posteriore o 36.395 con trazione integrale (poco più di 34.000 euro). Nel frattempo, il Trail Boss costa 38.495 dollari già con la trazione integrale standard, molto più economica del Ford Ranger Tremor da 45.000 dollari e in grado di competere con il Frontier pro-X da 38.000 euro. E con 41.395 dollari vi porterete a casa la Z71.

Colorado 2023 è un enorme miglioramento rispetto al modello che sostituisce. Lo stile è più pulito, il motore è migliore e i contenuti convincono. In un mercato diversificante, il mid size Colorado offre un po' di più sotto tutti gli aspetti per rimanere competitivo.

Le prove dei diretti concorrenti